Chi controlla il Segretario Comunale?

Domanda di: Dott. Giorgio Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (67 voti)

Art. 15. Nomina e revoca 1. Spettano al sindaco e al presidente della provincia le attribuzioni in ordine al rapporto funzionale del segretario con l'ente locale presso il quale il segretario presta servizio e in ordine agli istituti contrattuali connessi con tale rapporto.

Chi controlla i segretari comunali?

127. La legge 30 luglio 2010 n. 122 ha disposto la soppressione dell'agenzia e il trasferimento dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali e delle relative funzioni e personale al Ministero dell'Interno.

Chi comanda in un comune?

Il sindaco, oltre che organo responsabile dell'amministrazione del comune, è al contempo organo locale dello Stato; quando agisce in tale veste, si dice che agisce quale ufficiale del Governo. Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n.

Chi è il capo del personale del Comune?

Il Segretario Comunale è un dipendente pubblico, inquadrato come funzionario amministrativo. Dirige uffici e servizi ed è capo del personale. Per svolgere la professione è necessario superare un concorso pubblico ed un corso-concorso di formazione per poi iscriversi all'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Quanto rimane in carica un Segretario Comunale?

Il Segretario comunale, ex art. 99 TUEL, rimane in carica per tutta la durata del mandato del Sindaco (normalmente). Gli organi tecnici apicali nell'ente locale sono i dirigenti insieme al Segretario comunale.

Chi è e come diventare segretario comunale?