Qual è il plurale di "brioche" in italiano?

Domanda di: Felicia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (5 voti)

Il plurale di "brioche" in italiano è invariabile, quindi rimane le brioche. Essendo un sostantivo femminile di origine francese terminante in consonante o con una vocale non accentata, segue la regola dei prestiti linguistici che mantengono la forma singolare anche al plurale.

Qual è il plurale di "brioche"?

Come comportarsi con il plurale dei nomi stranieri? Nell'uso prevale la tendenza a lasciare invariati i nomi usati più comunemente, in particolare quelli di origine inglese e francese: i film, i computer, i bar, gli sport, le boutique, le brioche, gli chalet, le salopette.

Si dice Brioss o brioche?

Il termine brioche viene comunemente usato nelle regioni dell'Italia settentrionale per indicare il cornetto: tale uso è locale, perché in pasticceria cornetto e brioche indicano due dolci diversi per impasto (poco) e per forma (soprattutto).

Cosa vuol dire brioss?

s.f.inv. (Dolc) brioche f.; (cornetto) croissant m.

Cosa disse Maria Antonietta al popolo?

Intanto, sfatiamo una volta per tutte la leggenda di quella frase che Maria Antonietta avrebbe pronunciato durante la rivolta a Parigi per l'aumento del prezzo del pane, alla vigilia dello scoppio della rivoluzione “Se non hanno pane, mangino brioche”. Ma quante brioches!

Qual è la differenza tra CORNETTO, BRIOCHE, BRIOSCINA e MERENDINA? (Impara il vocabolario italiano!)