Qual è il plurale di "brioche" in italiano?
Domanda di: Felicia De luca | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.2/5 (5 voti)
Il plurale di "brioche" in italiano è invariabile, quindi rimane le brioche. Essendo un sostantivo femminile di origine francese terminante in consonante o con una vocale non accentata, segue la regola dei prestiti linguistici che mantengono la forma singolare anche al plurale.
Qual è il plurale di "brioche"?
Come comportarsi con il plurale dei nomi stranieri? Nell'uso prevale la tendenza a lasciare invariati i nomi usati più comunemente, in particolare quelli di origine inglese e francese: i film, i computer, i bar, gli sport, le boutique, le brioche, gli chalet, le salopette.
Si dice Brioss o brioche?
Il termine brioche viene comunemente usato nelle regioni dell'Italia settentrionale per indicare il cornetto: tale uso è locale, perché in pasticceria cornetto e brioche indicano due dolci diversi per impasto (poco) e per forma (soprattutto).
Cosa vuol dire brioss?
s.f.inv. (Dolc) brioche f.; (cornetto) croissant m.
Cosa disse Maria Antonietta al popolo?
Intanto, sfatiamo una volta per tutte la leggenda di quella frase che Maria Antonietta avrebbe pronunciato durante la rivolta a Parigi per l'aumento del prezzo del pane, alla vigilia dello scoppio della rivoluzione “Se non hanno pane, mangino brioche”. Ma quante brioches!
Dove vive San Giorgio?
Dove si può vedere l'Inter in Champions questa sera?
