La casa dove vive la famiglia di Massimo è il "Podere di Poggio Manzuoli", nel comune di San Quirico d'Orcia. Sempre nella campagna della Val d'Orcia, in Toscana, sono state girate le scene ambientate nei Campi Elisi, nella località di Terrapille ai piedi di Pienza.
Sono luoghi affascinanti e anche se non avete mai visto il film vi consigliamo di andarli a vedere. Naturalmente per gli appassionati l'emozione sarà doppia! La casa di Massimo Decimo Meridio si trova alle porte di San Quirico d'Orcia ed è facilmente individuabile.
Spartaco (in greco antico: Σπάρτακος, Spártakos; in latino: Spartacus; Sandanski, 109 a.C.circa – Valle del Sele oppure Petelia o Petilia, 71 a.C.) è stato un gladiatore e condottiero trace che capeggiò la rivolta di schiavi nota come terza guerra servile, la più impegnativa di questo tipo che Roma dovette affrontare.
Il Gladiatore è uno dei film che hanno fatto la storia del cinema recente e una bella pubblicità al nostro Bel Paese. Una delle scene che ha contribuito alla popolarità della pellicola è sicuramente quella finale, nel campo di grano. Sapevate che è stata girata in Val d'Orcia ?
Siamo tra San Quirico d'Orcia e Pienza, precisamente a Terrapille, dove la troupe ha trascorso 15 giorni per lavorare alla scena dei campi elisi, senza la presenza dell'attore protagonista, che non mise piede in Toscana per il film.