Il plexiglass è anti UV?

Domanda di: Ing. Tosca Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Il PLEXIGLAS® è costituito da molecole estremamente forti e stabili ai raggi UV. Gli esperti lo definiscono "naturalmente stabile ai raggi UV". Il vantaggio è che non deve essere rivestito con un'ulteriore protezione UV, come succede con molti altri materiali.

Il plexiglass resiste al sole?

Le molecole acriliche hanno grande stabilità ai raggi UV, rispetto al policarbonato; infatti, le finestre realizzate in plexiglass hanno mostrato una forte resistenza in ambienti esterni con forte luce solare diretta per decenni, al contrario del policarbonato.

Qual è la plastica resistente ai raggi UV?

Qual è la plastica resistente ai raggi UV

Ne sono un esempio: il PTFE (Fluoruro di polivinilidene), un polimero sintetico con eccellenti proprietà di antiaderenza, resistenza chimica, termica e isolamento elettrico, ideale per le guarnizioni, anche in ambienti corrosivi.

Quali sono i materiali che bloccano i raggi UV?

PMMA, Acrilico, o Plexiglass.

Il vetro blocca i raggi UV?

Raggi UV e loro interazione con il vetro:

I raggi UVA e UVB sono parzialmente bloccati dal vetro, ma possono comunque causare scottature o abbronzature in caso di esposizione prolungata. La protezione solare deve essere indossata come misura protettiva per aiutare a prevenire i danni alla pelle causati dai raggi UV.

Lastre di Plexiglass | Tutto quello che devi sapere, spiegato chiaramente