In che anno è nata la Wind?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Wind Telecomunicazioni S.p.A., più semplicemente nota come Wind, è stata un'azienda italiana di telecomunicazioni, che offriva sia servizi di telefonia mobile, che di telefonia fissa, nonché Internet e IPTV.

Quando è uscita la Wind?

Wind Telecomunicazioni nasce alla fine del 1997 grazie all'investimento di Enel, France Télécom e Deutsche Telekom. Ottiene nel 1998 prima la licenza per la telefonia fissa poi, l'8 settembre 1998, la licenza GSM per la telefonia mobile in Italia.

Come si chiamava prima la Wind?

S.P.A., si chiamava Weather Investments, il quale, insieme al gruppo russo VimpelCom, decidono di fondersi, lasciando proprio al gruppo russo, ben il 51,7% di proprietà della società del magnate egiziano, ovvero, la Orascom Telecom Holding ed il 100% di Wind Telecomunicazioni S.P.A.

In che anno è nata la tre?

Nel 2002, l'azienda stipulò un accordo per il roaming nazionale (GSM/GPRS) con TIM. Il 3 marzo 2003, nacque ufficialmente il marchio 3 Italia con i suoi servizi commerciali e una copertura del 59% della popolazione, chiudendo l'anno con 330.000 clienti.

Come si chiamava prima la tre?

Nel 1999 nasce l'azienda con il nome Andala che vince una delle 5 licenze UMTS italiane. Andala inizialmente era posseduta da Franco Bernabè e Renato Soru di Tiscali per poi essere acquisita, nel 2000, da Hutchison Whampoa che diventa azionista di maggioranza. Andala UMTS diventa poi H3G Italia.

Nasce WINDTRE