In che anno Fini il governo di Pericle ad Atene?

Domanda di: Ing. Sarita Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Storia di Pericle, il politico oratore che governò Atene nei decenni della sua massima potenza tra il 461 a.C. ed il 429 a.C. , periodo chiamato "l'età di Pericle".

Quando finisce la democrazia ad Atene?

Dopo la sua morte, la democrazia ateniese fu interrotta due volte da brevi parentesi oligarchiche, verso la fine della guerra del Peloponneso. Nel corso del IV secolo, pur con alcune riforme, il sistema fu sostanzialmente mantenuto fino alla sua soppressione, nel 322 a.C., ad opera dei Macedoni.

In che anno fu introdotta da Pericle la norma che limitava la cittadinanza ateniese?

Sono trascorsi 2500 anni quando Pericle, nel 461 a.C., fece il suo discorso agli Ateniesi su come la democrazia venisse applicata ad Atene.

Quale fu la causa della morte di Pericle?

Pericle morì nel 429 a.C. a causa di un'epidemia di peste, che falcidiò la popolazione di Atene e di cui cadde vittima anch'esso. Fritz Schachermeyr (1895-1987) fu uno storico austriaco, professore all' Università di Vienna.

Che ruolo ebbe ad Atene Pericle?

klɛ̂ːs], «circondato dalla gloria»; Colargo, 495 a.C. circa – Atene, 429 a.C.), è stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d'oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso (431 a.C. - 404 a.C.).

Pericle e lo splendore di Atene in 7 minuti (Flipped Classroom)