In che città è nato il blues?

Domanda di: Dr. Flaviana Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

La forma del blues standard in dodici battute fa la sua apparizione documentata nelle comunità afroamericane nel tratto meridionale del Mississippi, sulla Beale Street di Memphis, e nelle orchestre bianche di New Orleans.

Dove è nato il blues?

Il blues ha radici profonde nella storia americana, in particolare la storia degli afroamericani. Nasce nelle piantagioni del Sud nel 19° secolo: i suoi "inventori" erano schiavi, ex schiavi e discendenti degli schiavi afro-americani mezzadri, che cantavano lavorando nei campi di cotone e nelle piantagioni di tabacco.

Dove si suonava il blues?

Il blues è un genere musicale nato nel sud degli Stati Uniti, nella seconda metà del XIX secolo e nella comunità afroamericana, ovvero tra i discendenti degli schiavi africani deportati in America nei secoli precedenti.

Come e dove nasce il jazz?

Il jazz è uno stile musicale nato negli anni venti negli Stati Uniti nelle colonie di schiavi afroamericani. Costretti a lavorare nelle piantagioni del sud America, trovavano conforto improvvisando canti si collettivamente che individualmente. Inoltre aiutava gli schiavi a lavorare in coordinazione.

Qual è la capitale del jazz?

Affacciata sul fiume Mississipi, New Orleans, oltre che della Louisiana, è la capitale mondiale del jazz.

IL BLUES breve storia