In che cosa consiste il fenomeno dell aliasing?

Domanda di: Patrizio Costa  |  Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

L'Aliasing è un fenomeno che accade quando ricostruiamo un segnale continuo da un insieme di valori discreti del segnale; si ha una perdita di informazioni (l'occhio umano osserva una scena da una immagine digitale).

Cosa si intende per aliasing?

Tecnica. In elettronica, effetto per cui nel campionamento di un segnale analogico possono comparire nello spettro del segnale campionato segnali estranei (segnali di a.), di frequenza non compresa tra quelle proprie dello spettro del segnale, che producono un errore ( errore di a.)

Quando si verifica il fenomeno di aliasing?

L'aliasing si verifica quando un sistema acquisisce i dati a una frequenza di campionamento insufficiente. Se un segnale contiene frequenze superiori a quella di Nyquist, queste vengono mischiate con la frequenza di campionamento nel campionatore del convertitore e mappate su frequenze inferiori a quella di Nyquist.

Come evitare il fenomeno dell aliasing?

Il fenomeno dell'aliasing si verifica sempre quando si campiona un segnale con banda non limitata. Per evitare l'aliasing, la soluzione è limitare la banda del segnale usando un filtro passa basso che elimini le frequenze più elevate. Tale filtro viene detto appunto anti-aliasing.

Come ridurre aliasing?

Si può applicare l'anti-aliasing a patto che al momento della realizzazione dell'immagine e dell'applicazione dell'anti-aliasing lo sfondo sia dello stesso colore di quello su cui poi verrà visualizzata. Il risultato altrimenti produrrà un antiestetico alone di un colore non compatibile con lo sfondo.

Aliasing, che problema è e come risolverlo | Over-Sampling e Filtri Anti-Aliasing