Come vengono spostati i container?

Domanda di: Terzo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Una volta che la nave è arrivata a destinazione, il container viene scaricato con una gru e, successivamente, viene spostato in un'area sicura dove viene effettuato lo sdoganamento.

Come vengono trasportati i container?

I contenitori vengono realizzati con dimensioni standard, e possono essere caricati e scaricati, impilati, trasportati in modo efficiente su lunghe distanze, e trasferiti da un mezzo di trasporto a un altro, come navi portacontainer, ferrovie e camion, senza essere aperto.

Come vengono bloccati i container sulle navi?

Successivamente si deve intervenire sulla stabilità dell'intero carico nel container bloccandoli con l'ausilio di cinghie, barre o air bag (dunnage bags: cuscini fermacarico gonfiati con aria). L'allegato 4 della circolare 1497 è ricco di dettagli su come bloccare i bancali anche con l'uso di air bag.

Quanto ci mette un container ad arrivare?

I tempi di trasporto dalla Cina sino alla maggioranza dei porti europei si aggira sui 29-35 giorni. Tieni però presente che il processo di caricamento delle merci sul container (che avviene al porto di spedizione) può occupare alcuni giorni o, in casi estremi, addirittura una settimana.

Come si caricano i container su una nave?

Nelle navi di tipo normale i containers vengono caricati e scaricati per mezzo di particolari scaricatori di banchina, e quindi sistemati in stive particolarmente dimensionate.

Pillole di Spedizioni #8 - i Container