In che cosa consiste l'affare dei lupini?

Domanda di: Noemi Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

I Malavoglia narra di una famiglia di pescatori che investono un piccolo capitale per acquistare un carico di lupini (peraltro avariati) da un loro compaesano, certo Zio Crocifisso, lupini che poi avrebbero rivenduto per fare affari e diventare così commercianti.

Che cosa sono i lupini nei Malavoglia?

Ebbene si, i lupini, di cui parlava il Verga nei Malavoglia, sono un legume antichissimo, con proprietà nutrizionali eccezionali. In particolare hanno un enorme carico proteico. E ricette inaspettate e golose sono a base di lupini, come le polpette ….

Chi compra i lupini nei Malavoglia?

'Ntoni viene chiamato alle armi e la famiglia si ritrova con un uomo in meno. Padron 'Ntoni decide così di commerciare i lupini con i paesi vicini. Compra questi lupini con i soldi prestati da Zio Crocifisso, lo strozzino del paese; li caricano sulla barca e vanno a venderli.

Chi compra il carico di lupini?

Il carico di lupini viene affidato al figlio Bastianazzo perché vada a venderlo a Riposto, ma durante il viaggio la barca subisce naufragio e Bastianazzo perde la vita.

Cosa erano i lupini?

Che cosa sono i lupini? I lupini sono i legumi prodotti dal Lupinus albus, specie appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta, nota fin dai tempi antichi, è originaria dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. In Italia è coltivata soprattutto in Calabria, Puglia, Lazio e Campania.

MALAVOGLIA, L'affare dei lupini e la partenza della Provvidenza