Domanda di: Sig. Bortolo D'amico | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(23 voti)
Luigi Pirandello è uno dei più grandi scrittori e drammaturghi del secolo scorso. Ma chi è e cosa ha scritto? Pirandello nasce nel 1867 in Sicilia da una famiglia molto ricca. A Roma studia lettere e a Bonn si laurea in glottologia.
Studiò filologia romanza e si laureò nel 1891 con una tesi sul dialetto agrigentino. Ebbe una relazione con la giovane Jenny Schulz-Lander, che in seguito diventerà anche lei scrittrice e a cui Pirandello dedicò l'opera “Pasqua di Gea”.
Si laureò nel 1891 con una tesi sulla parlata agrigentina, Foni ed evoluzione fonetica del dialetto di Girgenti (Laute und Lautentwicklung der Mundart von Girgenti), in cui descrisse il dialetto della sua città e quelli dell'intera provincia, che suddivise in diverse aree linguistiche.
Un documentato profilo dello scrittore che da giovane fu un mentitore compulsivo: recitò con i genitori, millantò lauree, rapporti ed entrature. L'episodio risale al mese di dicembre del 1889. Luigi Pirandello ha ventidue anni. Si trova a Bonn, dove studia filologia romanza.
La trama del romanzo: le tre identità di Mattia PascalIl Fu Mattia Pascal (1904) è il primo capolavoro di Pirandello, ma all'epoca non ottenne molto successo. La storia inizia con la fuga di Mattia Pascal a Montecarlo, dove vince una grande somma al gioco.