In che memoria è salvato il firmware?

Domanda di: Joseph Basile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

La memoria Rom (Read Only Memory - cioè memoria di sola lettura) viene utilizzata per memorizzare il firmware ovvero il software fermo, che è l'insieme dei programmi inseriti dal costruttore.

In quale memoria si trova il firmware?

In tutti i casi, il firmware viene integrato in memorie ROM (Read Only Memory, memoria di sola lettura) o memorie flash.

Dove è collocato il firmware e quali funzioni svolge?

Il firmware, quindi, viene inserito all'interno del dispositivo in modo da poter essere sempre funzionante e permettere allo stesso di accendersi. Svolge il ruolo di ponte tra tutto l'apparato hardware e il software stesso.

In quale memoria si trova il BIOS?

Nella memoria ROM è contenuto anche il BIOS ( Basic Input Output System ). Il BIOS è un modulo software eseguito al momento dell'accensione del computer per configurare il funzionamento dei dispositivi di ingresso e uscita dei dati e delle periferiche ( es. tastiera, disco fisso, stampante, video, ecc. ).

Dove è alloggiata la ROM?

ROM: Read Only Memory non è modificabile e non è volatile. Contiene le istruzioni che la CPU esegue all'accensione del Computer per rendere possibile il suo utilizzo. In genere è alloggiata sulla scheda madre del computer.

4 - Il firmware