In che mese arriva il conguaglio della luce?

Domanda di: Thea Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

Non c'è un periodo fisso per l'invio della bolletta di conguaglio, dipende molto dalle singole situazioni. I conguagli possono essere evitati comunicando al proprio fornitore la lettura del contatore nei periodi indicati in bolletta.

Quando arrivano i conguagli luce?

Conguaglio gas e conguaglio luce: quando arriva? Il conguaglio delle bollette energetiche di gas e luce viene effettuato in genere una volta l'anno, per chiudere il periodo di fatturazione e armonizzare l'importo pagato dal cliente con quello dovuto per i consumi effettivamente realizzati nei 12 mesi.

Dove si vede il conguaglio nella bolletta?

E' bene sapere che nelle bollette 2.0 il conguaglio vene indicato sotto la voce “ricalcoli” e si avrà quando c'è una differenza tra i consumi stimati, fatturati e quelli effettivi.

In che mesi arriva la bolletta della luce?

I clienti domestici ricevono una bolletta della luce ogni due mesi, così come i clienti non domestici connessi con potenza inferiore ai 16 kW. Invece, i clienti non domestici connessi con potenza superiore ai 16 kW ricevono una bolletta mensile.

Da quando le bollette sono mensili?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha comunicato che, a partire dal 1° ottobre 2022, l'aggiornamento sul prezzo del gas diventerà mensile e non più trimestrale.

Conguaglio Gas - Conguaglio Enel - Ecco Come Cancellarlo