In che mese c'è il conguaglio fiscale?

Domanda di: Ing. Mattia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

In sostanza, il conguaglio Irpef nella busta paga di dicembre viene effettuato dal datore di lavoro nel caso in cui siano state versate, durante l'anno, imposte in misura inferiore a quanto effettivamente dovuto. Il conguaglio annuale si fa a dicembre, quello da dichiarazione dei redditi a giugno e novembre.

In che mese viene fatto il conguaglio fiscale?

l'eventuale conguaglio a debito viene indicato nel CU al punto 62 - IRPEF da versare all'erario da parte del dipendente; mentre le risultanze a credito vengono corrisposte con emissione speciale effettuata generalmente entro il mese di giugno dell'anno in corso.

Quando arrivano i soldi del conguaglio?

Il datore di lavoro lo riconosce con la prima busta paga utile, normalmente con la con la retribuzione del mese successivo a quello in cui ha ricevuto il prospetto di liquidazione. Nel caso dei pensionati le operazioni di conguaglio sono effettuate dal secondo mese successivo all'invio.

Come viene calcolato il conguaglio in busta paga?

Il risultato del conguaglio è riportato nel prospetto di liquidazione del modello 730/4: Al rigo 161, se a debito del contribuente, con la descrizione “Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in busta paga” (colonna 1 e 2);

Come funziona il conguaglio di febbraio?

Tutti i conguagli a debito sono applicati integralmente a partire dalla mensilità di febbraio fino alla capienza del netto del cedolino; nei casi in cui il debito ecceda tale importo si darà corso al recupero sulle rate successive.

18. Il conguaglio fiscale