In che mese iscriversi alla patente?

Domanda di: Dr. Pablo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Il consiglio è dunque quello di iscriversi pochi mesi prima del compimento dei 18 anni. Le stesse regole valgono per chi decidere di svolgere l'esame da privatista. In questo caso, l'eventuale iscrizione prima della maggiore età viene completata direttamente presso la motorizzazione.

Da quando posso iscrivermi alla patente?

Molti però non sanno che l'iscrizione in scuola guida si può fare anche prima dei 18 anni, in modo da guadagnare qualche settimana e conseguire l'abilitazione poco dopo il raggiungimento della maggiore età.

Cosa fare prima di iscriversi alla patente?

Presentare il certificato anamnestico di un medico convenzionato attestante l'idoneità psico-fisica. Ottenere il certificato medico dell'ufficiale sanitario (che trovi in autoscuola) Fotocopia del documento di identità (in caso di minore serve anche quella del genitore) Avere con sé il codice fiscale.

Quanto tempo dura l'iscrizione a scuola guida?

L'iscrizione ad un'autoscuola è un ottimo investimento per il nostro futuro da conducenti, o per quello dei nostri figli. Al momento della presentazione della domanda per il conseguimento della patente viene consegnata una marca operativa e il candidato ha sei mesi di tempo per sostenere l'esame di teoria.

Quanto costa la patente 2023?

Patente B 2023: spese fisse e spese variabili

Come accennato, la Patente B può costare intorno ad i 1.000 euro. Il prezzo però, varia di moltissimo se avete scelto di frequentare l'autoscuola o se siete dei privatisti. Se chiaramente non supererete al primo colpo gli esami, il prezzo, mano a mano, salirà.

PATENTE DA PRIVATISTA O IN AUTOSCUOLA? LE PRINCIPALI DIFFERENZE SOPRATTUTTO A LIVELO DI COSTI.