In che mese non ci sono più zanzare?

Domanda di: Sig.ra Elsa Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Periodo verde (da settembre a novembre)
Anche se gli inverni sono sempre più miti (Dati ISAC-CNR: l'autunno 2012 è stato tra i più caldi dal 1800 in Italia) ormai le zanzare stanno per scomparire fino alla stagione successiva. Possono rendersi necessarie ancora delle disinfestazioni nei casi più disperati.

Quando iniziano a sparire le zanzare?

Le zanzare non in letargo inizieranno a estinguersi quando la temperatura si avvicina a 10° C, mentre le specie in letargo inizieranno a cercare rifugio invernale in tronchi cavi, tane di animali abbandonati e altri comodi nascondigli.

In che periodo ci sono più zanzare?

L'autunno è una stagione significativa per il ciclo biologico di questi insetti. In questo periodo, infatti, vanno in diapausa. Si tratta di uno “stato dormiente utilizzato da molte zanzare per sopravvivere alla stagioni di forte stress ambientale” come l'autunno e l'inverno.

Perché a ottobre ci sono ancora le zanzare?

Si allunga la stagione delle zanzara a causa degli autunni miti. L'aumento delle temperature e le straordinarie capacità di adattamento di questi insetti giocano a nostro sfavore.

Dove vanno a finire le zanzare in inverno?

In realtà sono sempre rimaste vicino a noi, nascoste in luoghi ben riparati, sottotetti, scantinati, alberi cavi, grotte ecc.. rallentando le loro funzioni vitali in una sorta di letargo che permette loro di superare l'inverno.

Mettila A Casa Tua E Non Vedrai Mai Più Mosche O Zanzare