Domanda di: Dr. Monia D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(10 voti)
In generale, si può dire che l'erba smette di crescere quando le temperature calano al di sotto dei 5 gradi. Ciò avviene, solitamente da dicembre a febbraio.
Ci si può aspettare che l'erba (microterme) smetta di crescere quando si verifica la seguente condizione e cioè quando la temperatura è inferiore a 5°C. Il freddo bloccherà la crescita dell'erba, anche se sono presenti le altre condizioni necessarie, vale a dire luce, acqua e la giusta quantità di Azoto.
In genere il taglio del prato viene sospeso nel periodo invernale, da novembre e febbraio, e riprende a marzo, quando la temperatura è attorno ai 15 gradi centigradi. Nel periodo primaverile e autunnale, grazie alle piogge generose e al clima mite, il prato cresce molto velocemente.
In realtà non c'è un data precisa, bisognerebbe farlo quando le temperature stanno scendendo di giorno sotto i 13/15 gradi e sta per arrivare il freddo, in ogni caso mai durante i periodi di gelate notturne. Va tenuto a mente che il prato va sempre tagliato se oltrepassa i 9/10 cm.
L'ultimo taglio prima dell'inverno, tra fine ottobre e inizio novembre, quando l'erba ha quasi smesso di crescere, va fatto piuttosto basso (1-2 cm in meno rispetto alla primavera-autunno), perché così l'erba resiste meglio al freddo e al maltempo.