Quante ottave ha un violino?

Domanda di: Dr. Amedeo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Un buon violinista può facilmente suonare più di due ottave su una singola corda, e raggiungere un'estensione di quattro ottave con l'intero strumento.

Quante ottave ha la viola?

Per i precedenti motivi, i passaggi acuti nella viola sono tecnicamente impegnativi come i corrispondenti sul violino un'ottava sopra e perciò nella scrittura orchestrale classica l'estensione delle parti di viola usualmente non supera il Mi5, in tutto poco più di tre ottave, anche se i moderni strumenti coprono sulla ...

Quante note può suonare il violino?

Concludo dicendo che se dovessi rispondere alla domanda sopra citata, semplicemente risponderei che con 4 corde e 4 polpastrelli, noi violinisti possiamo forgiare ben 53 note, senza tenere conto di tutti i suoni armonici naturali e artificiali e dei suoni omofoni.

Quali sono le 4 corde del violino?

Le corde sono accordate sulle seguenti note: La prima corda del violino è un Mi, la seconda un La, la terza un Re e la quarta un Sol.

Quante ottave ha un violoncello?

L'estensione del violoncello va dal Do due ottave sotto il Do centrale fino al Mi due ottave sopra al Do centrale. Il violoncello è strettamente associato alla musica classica, ma viene usato anche nella musica heavy metal. È parte dell'orchestra, del quartetto d'archi e di molti altri gruppi di musica da camera.

VIOLINO: come è fatto lo strumento