Come eliminare i fibromi uterini in modo naturale?

Domanda di: Ing. Carlo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Studi scientifici recenti hanno dimostrato come alcune sostanze naturali come le epigallocatechine gallato contenute tè verde e la vitamina D possono aiutare nella lotta ai fibromi uterini e a mantenere un utero fisiologico.

Cosa mangiare per ridurre i fibromi?

Gli alimenti ricchi di flavonoidi, sono spesso considerati "anti-estrogenici", il che significa che possono ridurre il rischio di sviluppare fibromi. Cerca prodotti freschi, cioccolato e vino rosso, per aiutare il tuo corpo a bloccare l'enzima responsabile della produzione di estrogeni.

Come bloccare la crescita dei fibromi?

La terapia farmacologica: pillola anticoncezionale estro/progestinica, progesterone naturale o medicinali progestinici. Questi medicinali non sono capaci di rimuovere i fibromi, però possono ostacolare la loro crescita e, principalmente, ridurre la quantità del flusso mestruale ed il dolore mestruale.

Cosa succede se non si toglie un fibroma?

I fibromi possono aumentare il rischio di infertilità e causare un'emorragia post-partum. I fibromi uterini vanno tenuti sotto controllo soprattutto in gravidanza perché con la maggiore produzione di ormoni potrebbe aumentare il volume e comportare una seri di problemi come: aborto spontaneo, contrazioni premature etc.

Cosa prendere per i fibromi?

La terapia medica d'avanguardia per i fibromi che danno sintomi è l'ulipristal acetato, in compresse da 5 mg. E' un “modulatore selettivo del recettore del progesterone” (SPRM). In termini semplici, influenza l'attività del progesterone, ormone che regola la proliferazione dei tessuti uterini, inclusi i fibromi.

Fibromi uterini, oggi si possono curare senza ricorrere alla chirurgia