Domanda di: Sig. Max Ferri | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(32 voti)
Si può fare l'errore di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, ad esempio tra le 12 e le 15, durante i mesi non più tanto freddi come Marzo, perché si vuole prendere un po' di calore, perché la primavera si avvicina, perché non vediamo l'ora che finisca l'Inverno.
Giugno, luglio e agosto, i mesi peggiori in termini di irraggiamento solare. Innanzitutto bisogna tenere conto dei mesi "peggiori" per quanto riguarda il pericolo solare. Ce ne sono tre: giugno, luglio e agosto, quando il movimento della Terra rende l'incidenza del sole molto più diretta in Italia.
evitare di esporsi tra le ore 12 e le ore 16. In questo momento della giornata, l'irraggiamento solare è all'apice della sua intensità; non esporre i bambini sotto i 3 anni durante le ore più calde. Nelle ore di irraggiamento meno forte, applicare un prodotto resistente con un alto indice di protezione.
Perché si dice di non prendere il sole nei mesi con la r?
La discordanza permette di risalire all'origine di questa tradizione, che ha le radici in altre lingue: per i frutti di mare al francese, dove gennaio è detto “Janvier”, con la “R” (come peraltro anche “January”, in inglese), mentre per l'esposizione al sole si risale al siciliano, che chiama gennaio “jnnaru”, con la ...
Il sole di primavera può infatti essere anche più dannoso rispetto a quello estivo, dato che i raggi UV raggiungono la loro massima intensità a partire da maggio e giugno, e non ad agosto come saremmo portati a pensare; senza dimenticare poi che la nostra epidermide non è pronta per affrontare subito esposizioni ...