Ottaviano prese la parola, scagliandosi con durezza contro il collega, che accusò di essere diventato succube di una regina straniera e di tradire per lei le tradizioni di Roma. Si avviò cosi uno scambio epistolare violento tra i due allo scopo di far appello all'opinione pubblica.
In che modo Augusto fece propaganda del suo regime?
La sua politica di propaganda era volta ad assicurarsi il consenso del popolo romano attraverso varie direttrici: la letteratura, la scultura, l'architettura, la numismatica. La propaganda doveva mettere in risalto due aspetti: Augusto portatore di pace; restauratore della repubblica e degli antichi mores maiorum.
Con la battaglia di Azio, Ottaviano pone fine all'ultimo bellum civile, riportando nell'Urbe la pace tanto agognata. Augusto viene quindi visto come il portatore della pace, colui che, grazie alle sue imprese, ha dato vita alla nuova età dell'oro, donando prosperità e serenità al popolo romano.
Come si risolve lo scontro tra Antonio e Ottaviano?
La Guerra Civile: I due si scontrarono nei pressi di Modena, il senato mandò un esercito a cui si unirono anche le truppe di Ottaviano in soccorso di Bruto, La battaglia si concluse con la sconfitta di Antonio che si ritirò nella Gallia Narbonense, dove poteva contare su Marco Emilio Lepido.
In che modo Ottaviano riuscì a conquistare il potere?
Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto è il primo imperatore di Roma. Dopo la morte di Cesare, che aveva tolto potere ed autorità al Senato, Ottaviano affidò di nuovo il potere nelle mani del Senato, ottenendo il favore dei senatori.