In che orari si può usare il trapano?

Domanda di: Tancredi De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Da che ora si possono fare i lavori in condominio? Per qualsiasi tipo di lavoro in un condominio, in linea generale, l'orario in cui si può operare è dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20. Questi orari, sempre in linea generale, sono comunque vietati la domenica ed i giorni festivi.

Quando si può usare il trapano?

Gli orari in cui é possibile eseguire tali lavori sono generalmente dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20. Se un'impresa ha necessità di effettuare dei lavori rumorosi oltre tali orari, deve ottenere una specifica autorizzazione dal Comune.

Quando si possono fare lavori rumorosi in casa?

Considerato che occorre utilizzare tutti gli accorgimenti tecnicamente possibili per produrre meno rumore possibile, le attività rumorose non possono essere effettuate:
  • prima delle ore 08.00 e dopo le ore 20.00 nei giorni feriali;
  • dalle ore 13.00 alle ore 14.00 nei giorni feriali;

Quali orari devono rispettare i muratori?

L'attività dei cantieri edili, stradali ed assimilabili, può essere svolta di norma tutti i giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

Quali sono le fasce orarie durante le quali è possibile svolgere lavori edili?

Condominio e rumori molesti dei vicini di casa

Questo significa che per i lavori in casa gli orari da rispettare sono quelli che vanno dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 dei giorni lavorativi e mezza giornata nel caso delle giornate festive. Assolutamente vietato provocare rumori molesti ai vicini di casa la domenica.

...e se imparassimo ad usare il trapano ?