In che paese si usa il kimono?

Domanda di: Orfeo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (62 voti)

Il kimono (着物 letteralmente "cosa da indossare" e quindi "abito") è un indumento tradizionale giapponese, nonché il costume nazionale del Paese del Sol levante.

Chi indossa il kimono?

Fino al periodo Edo, l'Uchikake veniva indossato in occasioni speciali dalle donne dei Samurai o dei guerrieri, oppure dalle appartenenti alle famiglie nobili. Da allora, è diventato parte dell'abbigliamento nuziale tradizionale giapponese e al giorno d'oggi viene utilizzato esclusivamente nei matrimoni.

Dove è nato il kimono?

Il kimono è un abito tradizionale della cultura giapponese, la cui nascita risale a quasi di 1300 anni fa, anche se in origine era abbastanza diverso da quello odierno; si è perciò evoluto nei secoli fino ad arrivare alla versione attuale.

Qual è il significato di kimono?

– Vestito tradizionale giapponese per donna e per uomo, costituito da una lunga tunica, incrociata davanti e fermata da una lunga cintura detta obi.

Cosa indossano in Giappone?

Vestiti tradizionali giapponesi. La parola Kimono significa “abito” (ki – da kiru, vestire e mono – cosa) e noi lo utilizziamo per indicare il vestito tradizionale giapponese, di cui esistono numerose varietà e utilizzato ancora oggi anche se in rare occasioni.

Come indossare il Kimono