Quale animale si mangia il basilico?

Domanda di: Ing. Moreno Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Quali sono i parassiti che mangiano il basilico? Oltre che da noi, il basilico è molto amato dai coleotteri giapponesi, dalla lumache e dagli afidi (o pidocchi). Altri parassiti molto comuni sono le mosche bianche, gli acari, i bruchi e i tripidi.

Quale insetto si mangia le foglie del basilico?

Foglie del basilico ingiallite, bucate e rovinate? Essendo una pianta molto delicata può essere attaccata facilmente dagli insetti. Coleotteri, tripidi, mosche bianche e afidi sono tra i più comuni parassiti che possono attaccare il basilico.

Chi buca le foglie del basilico?

in genere le bucherellature sul fogliame sono un chiaro segno di una infestazione di insetti; di quali insetti si tratti, è abbastanza difficile saperlo; potrebbe trattarsi di semplici larve di lepidottero (bruchi), che spesso divengono praticamente invisibili, dovresti però trovare sulle foglie anche dei piccoli ...

Come combattere gli insetti che mangiano le foglie del basilico?

1. Basilico repellenti naturali per sconfiggere i parassiti: spray all'aglio. L'aglio è un repellente particolarmente aggressivo nei confronti di acari e afidi, bruchi verdi e mosche bianche. Per il nostro repellente naturale saranno sufficienti non più di 3 spicchi (circa 100g di aglio).

Come eliminare il bruco verde del basilico?

Il metodo più efficace, in questi casi, è senza dubbio utilizzare un prodotto biologico contenente un batterio vivente: il Bacillus Thuringiensis. Questi batteri debilitano i bruchi - e anche altri animali nocivi per le piante - ma sono inoffensivi per l'uomo e per gli animali domestici.

LE MALATTIE DEL BASILICO