VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Qual è la morale della favola di Pinocchio?
La storia di Pinocchio è pensata per essere un favola con una morale semplice ma facilmente condivisibile: quella del valore insito nel comportarsi bene come persone e come figli, portando rispetto a se stessi e ai propri genitori.
Come si chiama il paese di Pinocchio?
Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l'autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la fanciullezza e da cui in seguito trasse il suo pseudonimo: Collodi.
Perché si chiama Pinocchio?
L'origine del nome non è chiara: pinocchio significa «pinolo», esistono molti altri cognomi simili con pin- che derivano da Pino, ipocoristico aferetico di Giuseppino (a sua volta diminutivo o vezzeggiativo di Giuseppe, come anche lo stesso Geppetto) o anche di Filippino (da Filippo) e Iacopino (da Iacopo o Giacomo).
Che colore è Pinocchio?
L'esterno del libro, il vestituccio, è studiato nei minimi dettagli come l'interno, ed è realizzato in un materiale con trama in finto legno che ricorda l'essenza del burattino di color azzurro cobalto, proprio per rimandare al lieto fine di quando Pinocchio diventa un bambino vero.
Perché c'è Pinocchio a Firenze?
Passeggiando per Firenze gli occhi ti cadono su i burattini e sui pupazzi di pinocchio, perché la storia ormai è conosciuta ovunque ma pochi sanno che Carlo Collodi visse e la scrisse proprio qui a Firenze in un palazzo in via Taddei che oggi porta la targa per ricordare dove il grande classico è nato.
Chi è Mastro Ciliegia?
Mastr'Antonio (cap. I): Vecchio falegname, soprannominato mastro Ciliegia per la punta del suo naso «lustra e paonazza, come una ciliegia matura». Recuperato nella sua bottega un pezzo di legno, che ritiene di poco valore, al falegname non viene altro in mente che farci una gamba da tavolino.
Come si chiama la lumaca della favola di Pinocchio?
A prendersi cura della casa della Fata Turchina c'è la governante Agnese, una grande lumaca dall'età indefinibile. Agnese è un personaggio imprevedibile, lenta solo quando le va.
Chi era Lucignolo nella favola di Pinocchio?
Lucignolo era il ragazzo più svogliato e più birichino di tutta la scuola, ma Pinocchio gli voleva un gran bene. Di fatti andò subito a cercarlo a casa per invitarlo alla colazione e non lo trovò: tornò una seconda volta, e Lucignolo non c'era; tornò una terza volta, e fece la strada invano.
Come si chiamava il pesce rosso di Pinocchio?
Cleo è un personaggio immaginario dell'universo Disney. È un pesce rosso femmina apparso per la prima volta nel lungometraggio d'animazione Pinocchio del 1940 e successivamente in altre opere, anche come pesce di Minni.
Dove abitava Geppetto nella favola di Pinocchio?
Vive da solo in una casetta che fa da sottoscala a un'altra, in compagnia del suo gatto e del Grillo Parlante (anche se non è specificato se fosse a conoscenza della sua presenza), finché non decide di costruirsi Pinocchio.
Dove si trova la casa della Fata Turchina di Pinocchio?
La casina della Fata, sulla riva di un lago, è stata costruita per le riprese dello sceneggiato, sia sulle rive del lago di Martignano (quando Pinocchio cerca di fuggire dagli assassini), sia alle Saline di Tarquinia (più avanti nello sceneggiato, quando Pinocchio ritrova la Fata).
Dove si trova il parco dedicato a Pinocchio?
E proprio a Collodi, un piccolo centro a pochi chilometri da Pistoia, potete visitare l'originale Parco di Pinocchio, dedicato al celebre burattino.
Chi è l'antagonista nella favola di Pinocchio?
Il Gatto e la Volpe sono i principali antagonisti di Pinocchio: sebbene siano diverse le figure negative o truffatrici che incontra, il Gatto e la Volpe ricompaiono in più episodi, anche in alcuni dei più violenti: in un'occasione infatti si travestono da assassini.
Cosa ci insegna la favola?
Le fiabe insegnano la vita, come affrontarla, preparano a comprendere la presenza conflittuale del bene e del male nelle azioni umane o nelle stesse persone che s'incontrano, così come aiutano a rendersi conto dei problemi quotidiani, insegnando ai bambini ad affrontarli.
Qual è lo scopo fondamentale della favola?
La favola è un breve racconto fantastico, spesso con animali come protagonisti, scritto per impartire un insegnamento morale.
Quali sono gli animali che compaiono nella favola di Pinocchio?
I personaggi animali citati nel testo di Pinocchio sono in ordine di comparsa: Grillo, Pulcino, Volpe, Gatto, Merlo bianco, Falco, Can Barbone, Corvo, Civetta, Conigli, Picchi, Pappagallo, Gorilla, Cani mastini, Serpente, Lucciola, Faine, Colombo, Delfino, Pescecane, Granchio, Lumaca, Marmottina, Ciuchino, Capra, Tonno ...
Cosa rappresentano i personaggi di Pinocchio?
Pinocchio è furbetto e, a volte, ingenuo, Geppetto è il papà laborioso e generoso che tutti vorrebbero avere, la Fatina è magica e capace di migliorare tutto intorno, il Grillo Parlante è il lumicino della coscienza, Lucignolo è l'amico malfidato da non seguire, il Gatto e la Volpe rappresentano la trappola e l'inganno ...
Come si chiama il cane maggiordomo della Fata Turchina nella favola di Pinocchio?
La Fata Turchina Vive in una casa misteriosa nel bosco alla quale si arriva solo se la Fata lo desidera, insieme al suo adorato cane Medoro e alla sua governante, Agnese.