Qual è il plurale di "papa"?

Domanda di: Eliziario Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Il plurale di "papa" (riferito al Sommo Pontefice) è papi, mentre "papà" (riferito al genitore) è invariabile (i papà). La confusione nasce dal fatto che "papa" (pontefice) è un nome maschile che segue la regola generale dei nomi in "-a" che fanno il plurale in "-i", come "poeta" (poeti).

Quale al plurale?

Il plurale di "quale" è quali, e si usa per i pronomi relativi (il quale, la quale, i quali, le quali) e interrogativi, concordando in genere e numero con il nome a cui si riferisce, mentre "quali" da solo è invariabile nelle altre funzioni, come negli elenchi o per indicare "quali tipi". 

Che cos'è il papato?

n.m. 1 dignità, carica di un papa; pontificato: essere elevato al papato | periodo di tempo in cui un papa resta in carica: il papato di Paolo VI 2 l'istituzione del governo della chiesa, in cui l'autorità suprema è esercitata dal papa.

Come si forma il plurale?

Il plurale indica un cambiamento di numero (da “uno” si passa a “più di uno”). Pertanto in italiano il plurale si forma cambiando la desinenza del singolare, ossia l'elemento variabile che si trova alla fine di ogni parola e che indica genere e numero nei nomi; modo, tempo e persona nei verbi.

Quale papa ha tolto il plurale maiestatis?

È stato Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani) a mettere fine all'uso del plurale maiestatis nei discorsi pubblici del pontefice, introducendo uno stile più diretto e vicino alla gente, pur rimanendo in uso negli scritti ufficiali del Papa; Giovanni XXIII lo usava solo in contesti formali, come ricorda Wikipedia. 

Papa Francesco ai passionisti: la Croce è fonte di salvezza per l’uomo di ogni tempo