In che persona è scritto Se questo è un uomo?

Domanda di: Dylan Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

1Se questo è un uomo
È il racconto in prima persona dell'esperienza in un campo di concentramento nazista.

Chi è il protagonista del libro Se questo è un uomo?

- Primo Levi: narratore e protagonista del libro auto-biografico. Grazie alla tenacità e alla volontà di sopravvivere riesce a scrivere “Se questo è un uomo” a proposito dell'esperienza disumana che ha vissuto. - Null Achtzen, Kraus, Schepschel, Elias, Henri e Alfred L: compagni di lavoro di Primo Levi.

Cosa vuol dire la poesia Se questo è un uomo?

Il poeta individua nella rimembranza dell'orrore dei campi di sterminio nazisti, non solo l'unico strumento per reagire al dramma di quei fatti all'epoca a lui ancora recenti, ma anche il giusto modo per far sì che quello che era stato non potesse più ripetersi nella Storia dell'umanità.

Cosa vuole trasmettere la poesia?

La poesia è capace di esprimere con il linguaggio qualcosa di più grande di una lingua, una emozione che ha provocato un' estasi o un angoscia che ci ha sopraffatto. Consente di catturare sensazioni e di conoscerle più a fondo, di diluire un dolore o prolungarne un piacere.

Su cosa si basa la poesia?

La poesia è una forma d'arte che crea, con la scelta e l'accostamento di parole secondo particolari leggi metriche, un componimento fatto di frasi dette versi, in cui il significato semantico si lega al suono musicale dei fonemi.

Se questo è un uomo - Riassunto e spiegazione dell'opera