In che punto si misura l'addome?

Domanda di: Dimitri Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

La vita rappresenta la parte più stretta dell'addome e normalmente si trova appena al di sopra della porzione superiore del bordo laterale della cresta iliaca. Qualora tale zona non fosse ben evidente, la misura viene presa a livello dell'ombelico.

Come prendere le misure della pancia?

Inoltre, più aumentano questi valori più aumentano i rischi: una circonferenza addominale superiore a 100 cm per gli uomini e a 90 cm per le donne è indice di un rischio elevato. Per misurare la circonferenza addominale basta adoperare un comune metro, posizionandolo a livello dell'ombelico.

Quanto deve essere la circonferenza addominale?

La misura raccomandata dall'OMS per la circonferenza del girovita è di un massimo di 80 cm per le donne e 94 cm per gli uomini . Chi ha una circonferenza vita superiore a 88 cm (per le donne) o a 102 cm (per gli uomini) viene categorizzato come obeso viscerale e a un rischio cardiovascolare elevato.

Dove si trova il punto vita?

Il giro vita può essere misurato in diversi modi, ma quello utilizzato per stabilire se si possiede una circonferenza "sana" è la misurazione a metà strada tra la parte superiore dell'osso dell'anca e la parte inferiore della costola più bassa (ossia sostanzialmente all'altezza dell'ombelico).

Come capire quanto grasso addominale si ha?

Per ridurre il grasso addominale è invece sufficiente adottare una terapia alimentare ipocalorica dimagrante equilibrata, con una quantità appena sufficiente di carboidrati in caso di insulino resistenza o diabete mellito tipo 2, e una terapia motoria mista – anche se prevalentemente aerobica.

L'esame obiettivo: l'addome