Perché l anticoncezionale fa ingrassare?

Domanda di: Mattia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

L'attività anabolica dei contraccettivi combinati estro-progestinici potrebbero indurre effetti psicologici sulla sazietà e sull'appetito che porterebbero ad un aumento della quantità di cibo ingerita. La pur minima attività androgenica di alcuni progestinici potrebbe aumentare la massa muscolare.

Cosa fare se la pillola ti fa ingrassare?

Per quanto riguarda la ritenzione idrica, in realtà l'aumento di peso potrebbe essere di mezzo chilo, un chilo circa ma in una piccola percentuale di donne. Come fare per cercare di rimediare a questo piccolo inconveniente? Basta bere più acqua, limitare il sale e camminare almeno 20 min al giorno.

Da quando prendo la pillola non riesco a dimagrire?

E' colpa della pillola. Non ci sono studi scientifici che correlano l'assunzione della pillola anticoncezionale all'aumento di peso. In alcuni casi può portare a ritenzione idrica, ma l'aumento di peso in questo caso si limita all'inizio dell'assunzione e non è progressivo.

Cosa succede al corpo quando si smette di prendere la pillola?

dolori premestruali, cicli irregolari, acne, mal di testa, disturbi dell'umore, ecc. Questi sintomi che compaiono dopo l'interruzione degli ormoni sintetici sono il modo in cui il vostro corpo vi mostra che ha bisogno di aiuto!

Che problemi porta la pillola anticoncezionale?

Esistono alcuni effetti collaterali normali nei primi tre mesi dall'assunzione, come la nausea, seno teso e perdite di sangue nei giorni di assunzione del contraccettivo. Se questi effetti collaterali persistono anche dopo i tre mesi, è necessario modificare il tipo di pillola anticoncezionale.

La pillola fa ingrassare? Contraccezione e peso