VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Quando la legge ammette ignoranza?
Ignorantia legis non excusat [l'ignoranza della legge non scusa] (d. pen.) Principio classico secondo il quale nessuno pu ò invocare l'ignoranza totale o parziale della legge al fine di eludere l'applicazione della norma.
Cosa dice l'articolo 727 del codice penale?
((Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattivita' e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze)).
Cosa dice l'articolo 51 del codice penale?
Art. 51. (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) L'esercizio di un diritto o l'adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica Autorita', esclude la punibilita'.
Cosa dice l'articolo 133 del codice penale?
133 c.p. impongono al Giudice di “dare conto” dell'esercizio del proprio potere di valutazione discrezionale in ambito di applicazione della pena in danno all'imputato.
Cosa dice l'articolo 54 del codice penale?
54 (Stato di necessita'). - Non e' punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessita' di salvare se' od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, ne' altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.
Come definire l'ignoranza?
Tanto per essere un po' tecnici, per ignoranza si intende: “stato di chi ignora una determinata materia, disciplina, nozione” e più in generale: “mancanza di istruzione, di sapere”.
Dove parla l'ignoranza?
dove l'ignoranza parla, l'intelligenza tace [proverbio]
Chi ammette la propria ignoranza?
Secondo Socrate la ricerca della verità può avvenire solo se non si sopravvaluta il proprio sapere e se si ammette la propria ignoranza.
Quando l'errore è scusabile?
Che cosa significa "Errore scusabile"? È tale quello che non è cagionato da colpa del soggetto caduto in errore, e per questo risulta giustificabile.
Quando l'ignoranza parla l'intelligenza tace frasi?
È una questione di stile: signori si nasce. (Totò)
Qual è il senso dell'art 437 del codice penale?
Art. 437. (Rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro) Chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro, ovvero li rimuove o li danneggia, e' punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Cosa dice l'articolo 129 del codice penale?
1. In ogni stato e grado del processo, il giudice, il quale riconosce che il fatto non sussiste o che l'imputato non lo ha commesso o che il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero che il reato è estinto o che manca una condizione di procedibilità, lo dichiara di ufficio con sentenza.
Cosa dice l'articolo 582 del codice penale?
582. (Lesione personale) Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
Cosa afferma l'articolo 43 del codice penale?
43 Codice Penale. 1. Il delitto: 2. è doloso, o secondo l'intenzione, quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione; 3.
Cosa dice l'articolo 51 comma 3?
51, comma 3, ultimo periodo, del Tuir stabilisce che "Non concorre a formare il reddito (di lavoro dipendente) il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati se complessivamente di importo non superiore nel periodo d'imposta a lire 500.000 (258,23 euro); se il predetto valore è superiore al citato limite, lo stesso ...
Che rapporto intercorre tra l'articolo 53 e gli articoli 51 e 52 del codice penale?
L'uso legittimo delle armi è disciplinato nel codice penale all'art. 53, con una scelta non casuale da parte dei codificatori di collocarlo subito dopo l'adempimento di un dovere (art. 51 cp) e la legittima difesa (art. 52 cp), viste le tante somiglianze tra questi istituti.
A cosa si riferisce l'articolo 593 del codice penale?
(Omissione di soccorso) Chiunque, trovando abbandonato o smarrito un fanciullo minore degli anni dieci, o un'altra persona incapace di provvedere a se' stessa, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia o per altra causa, omette di darne immediato avviso all'Autorita' ((e` punito con la reclusione fino a un anno o ...
Cosa dice l'articolo 544 del codice penale?
Chiunque, per crudelta' o senza necessita', cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche e' punito con la reclusione ((da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro)).
Cosa dice l'articolo 639 del codice penale?
Art. 639. (Deturpamento e imbrattamento di cose altrui) Chiunque, fuori dei casi preveduti dall'articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili altrui e' punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a lire mille.
Cosa dice l'articolo 25 della Costituzione italiana?
25. Nessuno puo' essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno puo' essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso. Nessuno puo' essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.