Quanto tempo durano le valvole di un amplificatore?

Domanda di: Shaira Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

La vita media di una valvola è stimata intorno alle 3.000 / 5.000 ore di ascolto, anche se le valvole preamplificatrici hanno un ciclo vitale nettamente più longevo (intorno alle 12.000 ore di ascolti).

Quando cambiare le valvole di un amplificatore?

A seconda dell'utilizzo, l'esigenza di cambiare le valvole può presentarsi dopo sei mesi, un anno, ma anche molto dopo. Per cambiare le valvole, bisogna per prima cosa spegnere l'amplificatore, e staccare la corrente.

Come capire quando cambiare le valvole?

In linea di massima, le valvole metalliche possono comodamente durare un anno, mentre le colleghe in gomma dovrebbero essere sostituite ogni 6 mesi. Si capisce quindi che il momento migliore per cambiare le valvole americane coincide, nella maggior parte dei casi, con il cambio stagione degli pneumatici.

Quanto durano le valvole?

In media, le valvole di potenza durano circa 2.000 ore, mentre le valvole preamplificatrici vanno per le 5.000 ore. Tuttavia, molte componenti di alta qualità possono durare anche oltre le 10.000 ore.

Quanto può durare un amplificatore?

La durata è di 10.000 ore, che diventano circa 9 anni, supponendo un ascolto di 3 ore al giorno, ogni giorno, 365 giorni all'anno. Il numero specificato dal costruttore, ad esempio 10000 ore, non significa necessariamente che il tubo si rompa trascorso questo tempo.

Le valvole hanno ancora un ruolo nell'audio? | Puntata #12