In quale caso si può ritirare il maturato?

Domanda di: Dante Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

E' consentito il riscatto totale nei casi di: invalidità permanente, da cui deriva una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo; inoccupazione oltre i 48 mesi; perdita dei requisiti di partecipazione al fondo (ad esempio per licenziamento).

Quando sarà possibile ritirare il montante maturato a scadenza tutto sotto forma di capitale?

La possibilità di ricevere totalmente in capitale la somma maturata nel fondo pensione è consentita solo nel caso in cui, convertendo in rendita vitalizia il 70% del montante finale, il risultato risulti inferiore al 50% dell'assegno sociale.

Quali casi è possibile richiedere anticipazioni o riscatti di una quota del fondo pensione?

L'anticipazione può essere richiesta, se sono trascorsi almeno otto anni dall'iscrizione a una qualsiasi forma di previdenza complementare, per un importo non superiore al 75% del montante accumulato; ulteriori esigenze dell'aderente.

Quando si può riscattare totalmente un fondo pensione?

Le richieste di trasferimento o di riscatto parziale o totale devono essere soddisfatte dal fondo pensione entro un periodo massimo di sei mesi dalla richiesta dell'aderente.

Cosa succede al fondo pensione se vado all'estero?

Per i contributi se in Ue puoi richiedere vengano trasferiti nel nuovo paese. Negli altri paesi dipende se hanno convezioni con l'Italia. Il fondo pensione puoi continuare a pagarlo, ma non avrai la detraibilità fiscale che richiede la residenza.

Riscattare il Fondo Pensione?