VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Chi è in Naspi deve andare al centro per l'impiego?
Dopo la presentazione della domanda all'INPS, i beneficiari della NASpI devono rivolgersi ai Centri per l'Impiego (CPI) regionali per le successive procedure.
Quanto tempo ho per comunicare all'INPS nuovo lavoro?
In questo caso il lavoratore deve, entro un mese dell'inizio dell'attività o entro un mese dalla domanda di NASPI se l'attività era preesistente, comunicare all'INPS il reddito annuo che prevede di percepire.
Cosa succede se rifiuto un lavoro perdo la Naspi?
Infatti già al primo rifiuto di una proposta di lavoro congrua si perde il diritto all'indennità. I requisiti dell'offerta di lavoro congrua cambiano a seconda della durata della disoccupazione dell'interessato.
Cosa succede se non si va al Centro per l'impiego?
In caso di mancata presentazione a uno o più appuntamenti, senza che l'assenza sia stata giustificata, verrà attivata una procedura di segnalazione all'INPS che comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa fino alla decadenza dalle prestazioni economiche.
Come comunicare alla Naspi che ho iniziato a lavorare?
Per comunicare all'INPS che si è cominciato un nuovo lavoro è necessario presentare il modello Naspi COM specificando che tipo di attività lavorativa si svolge. Per inoltrare la richiesta è sufficiente accedere con le credenziali SPID nell'apposita sezione Inps e compilare il modello.
Chi è in disoccupazione può lavorare?
Posso lavorare mentre ricevo la NASPI? Sì, è possibile lavorare mentre si riceve la NASPI, a condizione che il lavoro sia a tempo parziale e che lo stipendio sia inferiore alla NASPI.
Come sbloccare NASpI 2023?
Per sbloccare il pagamento dell'ultimo mese di Naspi, quindi, basterà inviare all'INPS il modello Naspi-com con il reddito presunto dell'anno in corso, che può essere anche zero. Una volta ricevuta la comunicazione l'istituto, nel giro di un paio di giorni, provvederà a liquidare il dovuto al disoccupato.
Cosa vuol dire reddito presunto NASpI 2023?
Con il messaggio n. 790 del 2023, l'INPS fa presente che I beneficiary di Naspi devono presentare dichiarazione con il reddito presunto riferito all'anno 2023 al fine di poter riemettere in pagamento le prestazioni NASpI la cui erogazione è stata “sospesa”, in assenza al 31 gennaio 2023 della predetta comunicazione.
Che tipo di contratto è compatibile con la Naspi?
la Naspi è compatibile con lo svolgimento di attività di lavoro autonomo, d'impresa o parasubordinata da cui derivi un reddito inferiore a 5500,00 € annui.
Come si può prolungare la Naspi?
Possono richiedere l'ASDI solo coloro che non ne hanno già usufruito per più di 6 mesi nei 12 mesi precedenti il termine del periodo di fruizione della NASPI e comunque per più di 24 mesi nel quinquennio precedente il medesimo termine. L'ASDI viene erogato mensilmente, per una durata massima di 6 mesi.
Chi non fa il patto di servizio perde la NASpI?
IMPORTANTE! La violazione del Patto di Servizio ovvero la mancata presentazione all'appuntamento indicato nel Patto di Servizio comporta la cancellazione, vale a dire la scadenza della DID e l'impossibilità di presentarne una nuova prima che siano trascorsi almeno 60 giorni dalla scadenza.
Chi è esonerato dal patto di servizio NASpI?
Sei escluso da tali obblighi di attivazione lavorativa e di sottoscrizione dei Patti se benefici della Pensione di cittadinanza, se sei pensionato o comunque di età pari o superiore a 65 anni e se sei una persona con disabilità (fatta salva la possibilità per i componenti del nucleo familiare disabili di richiedere la ...
Cosa succede se non si fa il did?
Cosa succede se non si fa la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro. La Did è uno strumento importantissimo per chi si trova senza occupazione: chi non la richiede non viene formalmente considerato disoccupato e non può dunque accedere alle misure di sostegno al reddito previste dalla Legge.
Quanto si perde di pensione con un anno di Naspi?
Per parte dei lavoratori quindi la misura non ha particolari effetti in quanto la media degli stipendi di coloro che accedono alla Naspi si colloca intorno ai 1.500 euro; cifra che viene interamente tradotta in contribuzione figurativa senza determinare alcun effetto a livello pensionistico.
Quante volte puoi rifiutare le offerte di lavoro si sono disoccupato?
Ora vorrei cortesemente porre altre domande. In merito al rifiuto di un'offerta di lavoro per un percettore di Naspi iscritto al collocamento mirato, da quanto ho capito si puo' rifiutare per 2 volte e alla 3 volta occorre accettare altrimenti la naspi decade.
A cosa serve l'iscrizione al Centro per l'impiego?
Con l'iscrizione al Centro per l'impiego puoi usufruire del servizio di orientamento per aiutarti a scegliere il percorso più adeguato alle tue esigenze, e richiedere l'attestazione di disoccupazione e il certificato storico movimenti.
Come avvisare l'INPS che ho trovato lavoro?
Per comunicare all'INPS che si è cominciato un nuovo lavoro è necessario presentare il modello Naspi COM specificando che tipo di attività lavorativa si svolge. Per inoltrare la richiesta è sufficiente accedere con le credenziali SPID nell'apposita sezione Inps e compilare il modello.
A cosa serve il did?
La Did online - Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, è la dichiarazione che determina formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato, o ha ricevuto comunicazione di licenziamento, può presentare la Did per accedere ai servizi di reinserimento nel mercato del lavoro.
Come si chiude la NASpI online?
Naspi: come comunicare la sospensione della disoccupazione Qualora si verifichi la sospensione della NASpI, l'interessato deve inviare telematicamente all'INPS – entro 30 giorni dalla data di assunzione – la relativa comunicazione, indicando anche il reddito annuo presunto derivante dalla nuova attività.