VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Come si chiama il palazzo della Corte di Cassazione?
Sede della Corte suprema di Cassazione e del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Roma, il Palazzo di Giustizia è anche conosciuto come Palazzaccio, soprannome datogli dai romani proprio per la sua mole.
Dove si trova la sede della Corte costituzionale?
Un Palazzo, una Corte Con questo nome viene spesso designata la Corte costituzionale, perché il Palazzo della Consulta, situato a Roma, in Piazza del Quirinale, è la sede della Corte.
Cosa c'è dopo la Cassazione?
Esistono essenzialmente tre gradi di giudizio penale: primo grado, appello, cassazione. Il primo grado viene celebrato di fronte al Tribunale ordinario, il quale può essere composto da un solo giudice (cd. Giudice monocratico) o da più Giudici (cd. Tribunale in composizione collegiale).
Che potere ha la Corte di Cassazione?
Secondo l'articolo 111 della Costituzione ogni cittadino può ricorrere alla Corte di Cassazione per violazione di legge contro qualunque provvedimento dell'autorità giudiziaria, senza dover esperire alcun appello in materia civile o penale, o contro qualunque provvedimento che limiti la libertà personale.
Che succede dopo la sentenza della Corte di Cassazione?
All'esito del secondo grado verrà pronunciata una nuova sentenza che potrà essere nuovamente impugnata (solo per motivi di legittimità) di fronte alla Corte di Cassazione (terzo grado di giudizio). Solo quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude.
Chi nomina i giudici della Corte di Cassazione?
Chi sceglie i giudici Gli ultimi cinque sono scelti dal Presidente della Repubblica di propria iniziativa. I giudici provenienti dalle magistrature sono portatori di qualificate esperienze giudiziarie e sono sganciati dalle scelte degli organi politici.
Chi sono i giudici della Corte di Cassazione?
I giudici della Corte di Cassazione sono magistrati togati che hanno già esercitato le funzioni di giudici della Corte di Appello per almeno sette anni, e che presentano domanda per diventare Giudici della Corte di Cassazione.
Quando ci si rivolge alla Corte di Cassazione?
Quando è necessario presentare un ricorso in cassazione? Il ricorso in cassazione è necessario quando una parte ha subito una sentenza sfavorevole e ritiene che ci siano stati errori di legge o violazioni dei propri diritti durante il processo.
Chi è superiore al giudice?
L'art. 87, comma decimo, e l'art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
Chi è il primo presidente della Corte di Cassazione?
Margherita Cassano (figlia di Pietro Cassano, magistrato che ha presieduto tanti processi negli anni di piombo), è nata a Firenze nel 1955 ed è in magistratura dal 1980, dapprima come sostituto procuratore presso la Procura di Firenze, dove dal 1991 al 1998 è stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia.
Quanto tempo ci vuole per una sentenza della Cassazione?
3 anni per i procedimenti in primo grado. 2 anni per i procedimenti in appello. 1 anno per i procedimenti in Cassazione.
Che cosa vuol dire andare in Cassazione?
È un mezzo d'impugnazione ordinario, che consente di riesaminare la sentenza solo per motivi di diritto ("cassazione" significa "cancellazione", "rimozione"). E' un rimedio costituzionalmente garantito avverso tutte le sentenze, anche quelle inappellabili, ed altresì contro i provvedimenti sulla libertà personale (art.
Chi controlla i giudici?
L'art. 87, comma decimo, e l'art. 104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari.
Quanto durano in carica i giudici della Corte di Cassazione?
Ogni giudice è nominato per un mandato di nove anni (ancora una volta senza limiti di età), e non è rieleggibile né prorogabile: alla scadenza, va a riposo o rientra, se ne ha ancora i requisiti, nella precedente posizione professionale.
Chi decide in cassazione?
La corte suprema di cassazione, nell'ordinamento giudiziario vigente nella Repubblica Italiana, rappresenta il giudice di legittimità di ultima istanza delle sentenze emesse dalla magistratura ordinaria. Svolge funzioni di corte di cassazione e di corte suprema.
Quanto mi costa un ricorso in cassazione?
Un ricorso per Cassazione, così come un ricorso incidentale in Cassazione, richiederà il pagamento del contributo unificato. Il controricorso non paga contributo unificato. Oltre le spese vive sarà previsto un compenso dovuto al tuo avvocato che difficilmente sarà inferiore a 2.000,00 euro.
Chi ci sta a Palazzo Chigi?
Palazzo Chigi è un edificio storico situato nel centro di Roma tra piazza Colonna e via del Corso. Dal 1961 è la sede del Governo della Repubblica Italiana e residenza del presidente del Consiglio dei ministri, adiacente al palazzo Montecitorio.
Chi è il Presidente della Corte costituzionale 2023?
Silvana Sciarra è la seconda donna a ricoprire il prestigioso incarico dopo Marta Cartabia, attuale Guardasigilli. È stata la prima donna ad essere eletta giudice costituzionale dal Parlamento, nel 2014 e durante la presidenza di Giuliano Amato aveva già ricoperto il ruolo di vice presidente della Consulta.
Chi ci sta al Quirinale?
Sebbene formalmente la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana sia il Palazzo del Quirinale, non tutti i presidenti scelsero di abitarvi, usandolo più che altro come ufficio.