In quale libro è narrata la storia di Sansone?

Domanda di: Dott. Ingrid Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Le sue vicende sono narrate in quattro capitoli (13-16) del libro dei Giudici.

In quale libro della Bibbia si parla di Sansone?

Sansone (in ebraico: שִׁמְשׁוֹן, Shimshon, "piccolo sole") è stato un giudice biblico, descritto nel Libro dei Giudici ai capitoli 13; 14; 15; 16. Sansone è un eroe dalla forza prodigiosa, concessa direttamente da Dio. Le sue imprese sono straordinarie, ma sono solo una tappa verso la liberazione dai Filistei.

Cosa insegna la storia di Sansone?

La libertà, le relazioni personali devono essere messe da parte e il taglio dei capelli diventa un atto di obbedienza. I monaci rinunciano consapevolmente alla loro libertà, ai loro pensieri, “alla loro testa” e la offrono a Dio.

Dove è ambientata la storia di Sansone?

Sansone è un eroe del popolo ebraico nella lotta contro i Filistei che a quel tempo dominavano la Palestina da quarant'anni. Secondo la narrazione biblica, Sansone era nazireo e giudice di Israele da vent'anni.

Come finisce la storia di Sansone?

I Filistei lo cercano. Gli Israeliti non vogliono guerra contro il potente vicino. Convincono quindi Sansone a farsi legare per essere consegnato ai Filistei. Non appena i Filistei si fanno incontro, spezza le robuste funi che lo immobilizzano, afferra una mascella d'asino e uccide mille uomini.

SANSONE e DALILA | Storie della Bibbia per tutta la famiglia | Ciuf Ciuf