VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa si negozia su SeDeX?
Il Mercato SeDeX (Securities Derivative Exchange o Mercato Telematico dei Securitised Derivatives) è il mercato gestito da Borsa Italiana sul quale vengono negoziati Covered Warrant e Certificates.
Dove si comprano i futures?
Con DEGIRO si possono negoziare i futures dell'IDEM (FIB e mini-FIB), Euronext LIFFE, EUREX, CME, CBOT, NYMEX, MEFF, OMX. I sottostanti negoziabili sono Indici, Valute, Materie Prime, Bonds, Metalli. I futures con sottostanti le azioni sono disponibili solo sull'Eurex (ci sono anche i futures su azioni italiane) e OMX.
Che cosa sono i future in borsa?
I futures sono contratti standardizzati che, come le opzioni, sono stipulati fra due parti ad un prezzo fisso e ad una data di scadenza. Si tratta di un contratto per consegnare un prodotto sottostante in un momento concordato futuro ad un prezzo concordato, da cui il nome.
Quanti tipi di futures ci sono?
Esistono tre tipi di contratti: FTSE Mib Futures (contratto future scritto sull'indice FTSE Mib, ogni punto indice vale € 5), Mini FTSE Mib (analogo al precedente, ma con un valore di € 1 per ciascun punto indice), Single Stock Futures (future scritti su titoli azionari).
In quale mercato sono negoziati i warrant?
Il warrant è uno strumento che può circolare separatamente rispetto al titolo principale e può essere negoziato sul mercato Euronext Milan. Il warrant si differenzia dall'opzione per il fatto di essere un titolo (e non un contratto), per una maggiore durata e per la mancanza di un sistema di margini.
In quale mercato vengono scambiati i titoli azionari?
Il mercato azionario è il luogo in cui vengono scambiate le azioni. Il mercato azionario e' un mercato secondario in cui le azioni precedentemente emesse vengono scambiate. Il mercato azionario può essere regolamentato e non (contrattazioni si borsa e contrattazioni OTC).
Dove vengono negoziati i forward?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi emette i futures?
Gli istituti che intervengono in un mercato futures sono le autorità di regolamentazione del mercato (es. la Borsa) e le Clearing House (es. la Cassa di Compensazione e Garanzia).
Che differenza c'è tra futures e opzioni?
La differenza principale tra i due è l'obbligo legale di fare trading. Le parti di un contratto future hanno l'obbligo di eseguire l'operazione stabilita. Al contrario, il detentore di un'opzione ha il diritto, ma non l'obbligo, di esercitare il contratto.
Cosa prevede un contratto future?
Un contratto future rappresenta un accordo legale tra due parti per la negoziazione di un asset a un prezzo predefinito, in una data futura specifica. I contratti future sono negoziati su un mercato regolamentato e possono essere utilizzati per ottenere un' esposizione su diversi asset, come materie prime o indici.
Cosa è il Ftse Mib future?
Il Future Ftse Mib sono contatti particolari appartenenti alla tipologia dei derivati che riguardano il nostro indice Mib, che è l'indice principale della nostra borsa italiana, Il Ftse Mib Future appartiene quindi al più grande e importante indice azionario all'interno del nostro mercato.
Quando aprono i futures?
Gli scambi di questi contratti derivati sono attualmente possibili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:30, in coincidenza con la chiusura del TAH.
Come funzionano i futures sulle materie prime?
Un contratto futures sulle materie prime è un tipo di derivato in base al quale gli investitori concludono un accordo per l'acquisto o la vendita di un importo fisso di una materia prima, ad un prezzo e ad una data predeterminati.
Cosa sono i futures e CFD?
I futures ed i CFD sono entrambi strumenti finanziari derivati. Con entrambi è possibile investire in una vasta gamma di mercati finanziari, tra cui azioni, forex, indici, materie prime, obbligazioni, criptovalute e molto altro ancora. In linea di massima, i CFD sono spesso considerati più flessibili dei futures.
Dove aquistare azioni?
Il luogo dove sono negoziati i titoli azionari è il mercato azionario, ovvero la Borsa. Per le azioni quotate devi rivolgerti ad intermediari autorizzati, cioè banche e società di intermediazione mobiliare - SIM, i quali si occuperanno della negoziazione degli ordini di acquisto e vendita di azioni.
Come si distinguono i mercati?
I "mercati" operanti in Italia possono essere suddivisi in tre categorie: mercati regolamentati, Sistemi multilaterali di negoziazione ("MTF") e Internalizzatori sistematici.
Chi partecipa al mercato MTS?
MTS è l'acronimo di Mercato Telematico dei titoli di Stato. Si tratta di un mercato finanziario secondario (ossia in cui vengono scambiati titoli già collocati) riservato non solo a BTP, CCTeu, CTZ e BOT - cioè i titoli di stato italiano - ma anche a titoli obbligazionari governativi europei.
Cosa è il mercato a pronti?
È il mercato nel quale lo scambio dei prodotti trattati (merci, titoli, valute) avviene con liquidazione (consegna dei titoli e pagamento del controvalore) immediata (cioè con un differimento di pochi giorni).
Dove vengono scambiati i derivati?
In Italia il mercato regolamentato degli strumenti derivati è denominato IDEM ed è gestito da Borsa Italiana SpA (esiste anche il mercato SeDeX sul quale vengono invece scambiati i derivati cartolarizzati). Sul mercato regolamentato circolano strumenti quali futures, opzioni, warrants, covered warrants e ETF.