Cosa bisogna evitare con le prese a spina?

Domanda di: Miriana Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (5 voti)

Non maneggiare mai materiale elettrico con le mani bagnate o a piedi nudi. Evitare di collocare prese, adattatori e prolunghe in prossimità di tendaggi, divani etc. Non riparare mai con il nastro isolante prese, spine, adattatori,prolunghe e avvolgicavo. Meglio cambiarli.

Cosa succede se la spina si bagna?

L'acqua (non demineralizzata) può causare un contatto fra i poli elettrici e provocare un cortocircuito. Pericolo di fulminazione per le persone che dovessero toccarla.

Quali sono le indicazioni per un utilizzo sicuro delle prese multiple?

-Non posizionare le prese multiple e le “ciabatte” in luoghi dove possano essere danneggiate (calpestate, schiacciate, urtate, bagnate, ecc.); -Evitare che i cavi di alimentazione attraversino liberamente ambienti e passaggi (in questo caso il rischio inciampo e danneggiamento sarebbe elevato);

Quali sono i rischi dovuti al posizionamento corretto delle prese di corrente e dei cavi elettrici?

rumori e odori insoliti; segni di bruciature sulle spine o prese di corrente o su qualsiasi altra apparecchiatura; mancanza improvvisa di energia elettrica; danneggiamento degli isolamenti come cavi o interruttori che mostrano conduttori scoperti.

Perché si bruciano le prese?

Cosa fa bruciare una presa elettrica? La presa bruciata e il fumo indicano che la tua presa si sta surriscaldando, spesso a causa di un qualche tipo di sovraccarico. Questo è buon senso, non hai bisogno di un elettricista per dirtelo.

NON FATE MAI questi errori, la corrente è molto pericolosa