In quale mese depongono le uova le tartarughe di terra?
Domanda di: Sibilla Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(68 voti)
Di norma le uova vengono deposte da quattro a otto settimane dopo l'accoppiamento (tra Maggio e Giugno). Quasi tutte le specie le depongono in buche scavate nel terreno, che ricoprono poi di terra, o tra detriti vegetali. Il numero delle deposizioni varia da specie a specie.
Riproduzione: In Mediterraneo, il periodo della deposizione si colloca tra fine maggio e agosto e ogni femmina depone, ogni 2-3 anni, da 3 a 4 nidi a stagione. La deposizione avviene di regola in ore notturne.
In che periodo si riproducono le tartarughe di terra?
La stagione della riproduzione delle tartarughe di terra è generalmente la primavera, nelle regioni temperate. Prima dell'accoppiamento il maschio diventa particolarmente aggressivo e, nel corso del corteggiamento, può giungere a ferire la femmina.
Come capire se la tartaruga di terra ha deposto le uova?
Durante i giorni che precedono la deposizione (4-6 settimane dopo l'accoppiamento) la tartaruga femmina manifesta un evidente stato di irrequietezza caratterizzato da un continuo e frenetico camminare lungo il perimetro del recinto.
La deposizione delle uova può avvenire da giugno a luglio. La madre scava una buca nel terreno morbido (solitamente dopo un acquazzone) cercando istintivamente le corrette condizioni di temperatura e umidità. Le uova schiudono in circa 60-70 giorni, per ogni covata possono essere deposte da 3 a 10 uova.