Domanda di: Sig. Manuele Barbieri | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(6 voti)
Il movimento automatico dell'orologio è una meraviglia moderna, in uso da oltre 250 anni. Le origini del movimento automatico risalgono all'orologiaio svizzero Abraham-Louis Perrelet nel 1770.
Qual è l'orologio automatico più preciso al mondo?
Certamente così è stato per lo Zenith El Primero, che è stato ideato e progettato con un chiaro intento: essere l'orologio più preciso al mondo, diventare il primo cronografo da polso automatico. In altre parole essere El primero (il primo in esperanto).
Oltre alla maggior precisione, gli orologi automatici hanno il notevole vantaggio di essere meglio predisposti ai danni derivanti dalla polvere e umidità. Non dovendo ricaricare giornalmente il meccanismo tramite la corona, le guarnizioni mantengono le loro qualità e quindi proteggono l'orologio dagli agenti esterni.
Nel 1505 Peter Henlein inventò il primo orologio indossabile della storia: il Pomander 1505. Molto simile a un sonaglio da appendere al collo, il design di questo orologio consisteva in due semisfere unite da una cerniera.
Qual è stato il primo orologio digitale elettronico al mondo?
Il primo orologio digitale.
Introdotto nel 1972, l'Hamilton Pulsar è stato il primo orologio digitale al mondo, con movimento al quarzo, cassa in oro massiccio e un display a LED che visualizzava l'ora premendo un pulsante.