In quale modo l'assicurazione non paga?

Domanda di: Enrica Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Sinistro cagionato da un comportamento doloso o da colpa grave dell'assicurato. Se l'incidente è stato provocato da un comportamento doloso, l'assicurazione può rifiutarsi di risarcire il danno. In tal caso, l'assicurazione non paga perché ritiene responsabile il richiedente.

Quando l'assicurazione non paga i danni?

– in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti; – con patente scaduta o mai conseguita; – a bordo di auto sottoposta a fermo amministrativo; – con numero di passeggeri a bordo superiore a quello indicato sul libretto di circolazione o sul documento unico.

Cosa fare se assicurazione non risarcisce?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Cosa non copre l'assicurazione?

Assicurazione auto

La polizza rca copre i danni provocati dal veicolo dell'assicurato a persone, animali o cose a seguito di un sinistro, mentre non garantisce la copertura di eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l'incidente.

Quando non si paga l'assicurazione auto?

Vediamo quando l'assicurazione auto non paga. La RC auto obbligatoria non copre i danni che il conducente causa a se stesso in caso di sinistro con responsabilità.
...
Altri casi in cui l'assicurazione auto non paga
  • Sinistro su strada privata. ...
  • Furto del veicolo. ...
  • Tamponamento a catena. ...
  • Conducente minorenne o senza patente.

Quando è che l'assicurazione non paga?