Domanda di: Dr. Giacinta Moretti | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(32 voti)
In quell'istante i soldati romani irrompono nell'accampamento barbaro e mentre Unni e Romani si battono, Odabella trafigge a morte Attila, vendicando l'uccisione del padre.
Dalle poche notizie a nostra conoscenza, Attila morì nei primi mesi del 453. A ucciderlo sembra sia stata un'emorragia che lo colse dopo un banchetto tenuto per celebrare le nozze con la sua nuova moglie Ildiko. Molti anni dopo prese corpo la voce che fosse stata proprio la sposa a ucciderlo nel sonno.
Dopo soli 8 anni di regno, Attila il re degli Unni, l'unico ad avere portato da solo la corona per la sua nazione, muore, e i suoi uomini lo piansero così come sapevano fare, tagliandosi i capelli e lacerandosi il volto affinché fossero le lacrime bagnate dal sangue dei guerrieri ad accompagnare il loro grande ...
Descrisse lo stesso Attila così: «Basso di statura, con un largo torace e una testa grande; i suoi occhi erano piccoli, la sua barba sottile e brizzolata; e aveva un naso piatto e una carnagione scura, che metteva in evidenza la sua origine.»
Aveva già cinquantotto anni e più di duecento mogli, tutte più giovani di lui, ma Attila, dopo la ritirata del Mincio, voleva dimostrare agli altri e soprattutto a se stesso di essere ancora giovane. Aveva scelto come sua sposa una ragazza germanica di grande bellezza, molto più giovane di lui.