In quale rapporto stanno creatività e intelligenza?

Domanda di: Ing. Gelsomina Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Le persone creative tendono in effetti ad avere un Quoziente Intellettivo sopra la media. Non è detto però il contrario, cioè che Q.I. molto elevati siano associati anche a molta creatività.

Che cos'è l'intelligenza creativa?

Per intelligenza creativa si intende la capacità di immaginare un'alternativa non banale nella percezione o nell'uso di qualche cosa.

Come si può definire la creatività?

Si designa come creatività quella capacità della mente che si traduce nella produzione di innovazioni nei processi di conoscenza e di dominio del mondo oggettuale.

Che cos'è la creatività per Gardner?

Secondo Gardner la persona creativa è colei che: «in un [dato] campo di attività regolarmente risolve dei problemi, elabora dei prodotti o formula interrogativi nuovi in un modo che inizialmente viene considerato originale ma che finisce per venir accettato in un particolare ambiente culturale» (Gardner, 1994).

Quale teoria sostiene che la creatività coincida con la capacità di risolvere problemi?

Il pensiero divergente (o divergenza) è un particolare tipo di pensiero che coincide con la capacità di produrre risposte che siano allo stesso tempo originali, inusuali e efficaci in relazione ad un determinato compito o problema.

Guilford: creatività e pensiero divergente