La presa Schuko è adatta per la lavatrice?
Domanda di: Rosalino Bianchi | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026Valutazione: 4.6/5 (71 voti)
Sì, la presa Schuko (o presa tedesca) è la scelta ideale e più indicata per la lavatrice e i grandi elettrodomestici. Grazie alla sua capacità di gestire fino a 16 Ampere e alla messa a terra laterale, garantisce la massima sicurezza e stabilità per apparecchi ad alta potenza, rispettando le normative di sicurezza.
Quale presa per lavatrice?
Prese di Tipo L
È utilizzata principalmente per apparecchiature domestiche che richiedono una messa a terra, come fornelli, forni, lavatrici, lavastoviglie, ecc.
Quali elettrodomestici hanno la presa Schuko?
La regola generale è quella di utilizzare prese schuko per servire grandi elettrodomestici, quali il frigorifero, la lavatrice, la lavastoviglie, il forno, l'asciugatrice: apparecchi che assorbono molta più energia rispetto, ad esempio, ad un pc o ad una lampada portatile, per i quali una presa bipasso – o bivalente ...
Dove si usa la presa Schuko?
Le spine Schuko sono usate più spesso in utilizzatori più grossi come lavatrici, frigoriferi e sono particolarmente comuni in Alto Adige, che è una zona vicina geograficamente e culturalmente all'Austria.
Qual è la portata massima di una presa Schuko?
Vantaggi della presa Schuko
Maggiore portata: la capacità di supportare carichi fino a 16A permette l'utilizzo di elettrodomestici ad alto assorbimento come lavatrici, forni, condizionatori e asciugatrici.
Come invertire la sfortuna in fortuna?
Qual è la scuola statale più ricca d'Italia?
