Qual è la scuola statale più ricca d'Italia?

Domanda di: Flaviana Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Non esiste una classifica ufficiale unica che definisca la scuola statale "più ricca" d'Italia in termini di fondi, ma il Liceo Romagnosi di Como è stato in passato segnalato come esempio di istituto sostenuto da una forte comunità, con genitori attivi nel finanziare la manutenzione straordinaria, a testimonianza di una gestione locale virtuosa.

Qual è la scuola più costosa d'Italia?

E per accedervi occorre pagare una tassa d'iscrizione pari a 22mila euro l'anno, decisamente fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie italiane. Infine, vediamo chi occupa il primo posto: si tratta dell'International School of Europe, con sede a Milano.

Dove studiano i figli dei ricchi?

Milano, cuore pulsante dell'economia italiana e città sempre più internazionale, ospita alcune delle scuole private più costose d'Italia. La St. Louis School, situata nella zona residenziale di via Colonna, è nota per essere frequentata dai figli di imprenditori, manager multinazionali e personalità dello spettacolo.

Qual è la scuola più prestigiosa d'Italia?

La migliore scuola d'Italia, quella che ha raggiunto il miglior punteggio nella classifica di Eduscopio è il liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova: si tratta di uno scientifico delle scienze applicate (con l'informatica al posto del latino) che quest'anno taglia il traguardo dei 94.45/100esimi ...

Chi ha il miglior sistema scolastico?

Il sistema scolastico finlandese è considerato uno dei migliori al mondo: ottavo per rendimento e primo per tasso di felicità.

💰 Qual è la regione italiana più RICCA? Scopri la classifica!