Domanda di: Dr. Miriana Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(61 voti)
Il riso è una ricca fonte di amido, che può portare a trame dense e gommose quando viene cotto. Per evitarlo, si consiglia di sciacquare il riso per il miglior gusto e consistenza. L'amido nel riso fa diventare appiccicosi i chicchi, risciacquando la consistenza è più soffice e il sapore migliore.
Anche per la cottura del riso Basmati integrale è previsto l'ammollo e il risciacquo per eliminare le impurità e nel caso di questo tipo di riso, questa operazione serve anche a renderlo meno colloso una volta cotto, quando avrà raddoppiato il suo volume.
Ne basta un bicchiere al giorno per poter integrare la propria dieta con vitamine e minerali. Inoltre, grazie all'amido rilasciato dal riso durante la cottura, è un rimedio naturale contro la dissenteria e il vomito.
metti il riso in ammollo in una ciotola, in acqua fredda, per 2 ore; mescola di tanto in tanto; cambia l'acqua un paio di volte; sciacqualo accuratamente sotto l'acqua corrente prima dell'utilizzo.
Per evitare danni è importante seguire alcune regole dopo la cottura. Il riso crudo può contenere un batterio che a volte è responsabile di intossicazioni alimentari. Se dopo averlo cucinato, viene lasciato a temperatura ambiente, i batteri possono moltiplicarsi con il passare del tempo.