Per cosa si utilizza l'acqua distillata?

Domanda di: Giulietta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

L'acqua distillata viene utilizzata nei laboratori chimici, biologici e nelle industrie come reagente o per la preparazione di soluzioni. Se ne fa anche un uso domestico, negli elettrodomestici che utilizzano il vapore: farro da stiro, scopa a vapore, asciugatrice a vapore.

Cosa si può fare con l'acqua distillata?

Utilizzi in casa

In ambito domestico, l'acqua distillata è utilizzata sopratutto a scopo alimentare, per far funzionare alcuni elettrodomestici, per realizzare detergenti ecologici fatti in casa, per innaffiare le piante e per riempire gli acquari.

Che differenza ce tra acqua normale e acqua distillata?

L'acqua distillata è caratterizzata dall'assenza di minerali e di microrganismi. Quindi questo tipo di acqua è pura, o quasi, in quanto si distingue per un certo grado di purezza essendo priva di batteri, virus, qualsiasi tipo di residuo organico, calcare e altri sali minerali.

Per cosa si può usare l'acqua demineralizzata?

In ambito domestico risulta indicata per detergere le superfici in vetro o in acciaio inox in quanto evita l'insorgere di residui di calcare. È altresì possibile utilizzare l'acqua demineralizzata nel pretrattamento del bucato prima di lavarlo in lavatrice e per la pulizia di schermi tv, schermi pc e dischi in vinile.

Cosa succede se si beve un po'di acqua distillata?

Una assunzione cronica di acqua distillata può condurre ad una mancanza di sali minerali che espone il soggetto ad un più alto rischio di osteoporosi, osteoartriti, ipotiroidismo, patologie delle arterie coronarie ed a tantissime altre malattie degenerative generalmente associate ad invecchiamento precoce.

Bere acqua distillata fa bene? 3 buoni motivi per...