Domanda di: Antimo De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(8 voti)
I laser di classe 3B sono pericolosi per gli occhi se non protetti e possono essere pericolosi per la pelle; anche le riflessioni diffuse da questi sistemi possono essere pericolosi. Devono essere prese precauzioni per evitare lo stazionamento nella direzione del fascio o del fascio riflesso da una superficie.
La classe laser fornisce indicazioni sulla pericolosità dei raggi. I laser delle classi da 1M a 4 possono causare danni agli occhi. I laser delle classi 3B e 4 possono provocare gravi lesioni agli occhi e alla pelle nonché ustioni. Gli interventi di manutenzione dei laser vanno affidati a personale qualificato.
I laser sono dispositivi che, sfruttando un fenomeno fisico detto “amplificazione della luce mediante emissione stimolata” (in inglese Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation), emettono una radiazione elettromagnetica visibile (luce), infrarossa o ultravioletta (dette, nel complesso, radiazioni ottiche) ...
Qual è la classe di rischio che comprende i laser più pericolosi?
Per i laser che emettono nell'intervallo di lunghezze d'onda tra 400 e 700 nm, la protezione dell'occhio è assicurata dalle reazioni di difesa compreso il riflesso palpebrale, mentre per le altre lunghezze d'onda il rischio per l'occhio nudo non è superiore a quello della Classe 1.
La classificazione indica il livello di rischio del sistema laser. I sistemi di luce laser possono essere di classe 2, 2M, 3R, 3B o 4 (in ordine di pericolosità).