Per cosa vanno bene i colori acrilici?

Domanda di: Noemi Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

I colori acrilici sono molto versatili e, caratteristica davvero comoda, si prestano ad essere utilizzati su una grande varietà di superfici: carta, cartone, tela, legno, metallo, vetro…

Dove si mettono i colori acrilici?

I colori acrilici si diluiscono con acqua e possono essere stesi su tanti supporti: carta pesante e di qualità, pannelli in legno, intonaco (nel caso in cui voleste realizzare murales, ed esempio!).

Che differenza c'è tra colori acrilici e colori a tempera?

La tempera è a base d'acqua, formata da pigmenti uniti a sostanze agglomeranti, mentre il colore acrilico ha una formulazione più resistente e ha come componente principale una dispersione acquosa di polimeri acrilici.

Che differenza c'è tra colori a olio e acrilici?

In generale una risposta tecnica potrebbe essere questa: gli acrilici prevedono come fissativo dei pigmenti veri e propri, delle resine chimiche, la pittura ad olio invece usa l'olio di lino come fissante.

Cosa si usa per diluire i colori acrilici?

I colori acrilici sono tranquillamente mescolabili fra loro: è necessario utilizzare un diluente, preferibilmente del marchio di riferimento. Quest'ultima è la scelta ideale ma potrete usare, in alternativa, dell'alcool isopropilico o del comune alcol da dolci.

I COLORI ACRILICI - COME SONO? COME SI USANO? RISPONDO ALLE VOSTRE DOMANDE