Per fare la bidella serve un diploma?

Domanda di: Marino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Sì, per lavorare come collaboratore scolastico (bidello) nelle scuole statali è generalmente richiesto un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, oppure un diploma di maturità o un attestato professionale triennale riconosciuto. La sola licenza media non è più sufficiente per i nuovi inserimenti.

Che titolo di studio serve per fare il bidello?

Per il profilo di Collaboratore scolastico (Area dei Collaboratori) il requisito di base per l'accesso è il Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al DLgs 61/17 - con promozione alla classe IV - da cui ...

Come diventare bidella senza diploma?

La risposta è Sì: ci sono alcuni istituti scolastici privati, che assumono bidelli senza che abbiano in possesso il diploma di licenzia media superiore, ma solo quello di licenza media. Essendo istituti privati, in genere c'è un'agenzia interinale che si occupa delle assunzioni.

Quante ore lavora un bidello al giorno?

Secondo il CCNL del personale ATA, l'orario di servizio è pari a 36 ore settimanali, normalmente articolato su sei giorni con sei ore al giorno. La distribuzione può tuttavia variare, sulla base delle esigenze della scuola e in coerenza con il piano annuale delle attività.

Dove fare domanda per fare la bidella?

I bandi di concorso per bidelli vengono pubblicati sui siti ufficiali del Ministero dell'Istruzione (MIM), degli Uffici Scolastici Regionali (USR), e sui portali delle scuole. È importante monitorare costantemente questi canali per non perdere le scadenze di iscrizione.

Come presentare DOMANDA Personale ATA