Qual è il significato di "sverżare"?

Domanda di: Luna Donati  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Il verbo toscano sverżare (o sverzare) significa principalmente scheggiare o ridurre in sverze (schegge di legno) un materiale. Può essere usato sia come transitivo (sverżare il legno) sia come intrinsecamente pronominale (sverzarsi), ovvero rompersi in schegge. Deriva dal sostantivo "sverza", che indica appunto una scheggia.

Cosa si intende con il termine sversare?

Il verbo sversare è infatti usato da almeno cinquant'anni principalmente con il significato di 'far defluire, scaricare sostanze tossiche o inquinanti nell'ambiente', come si può apprendere dalla consultazione sia del GRADIT diretto da Tullio De Mauro, sia del GDLI fondato da Salvatore Battaglia, quest'ultimo reso ...

Come si dice sbuffare o sbruffare?

sbruffare. v.tr. spruzzare un liquido dalla bocca o dal naso: sbruffare il vino sulla tovaglia.

Cosa significa spirando?

Al senso di " soffiare " si accompagna quello di " mandar fuori il fiato ", " respirare ", e quindi " vivere ": tu che, spirando, vai veggendo i morti (If XXVIII 131); L'anime... si fuor di me accorte, / per lo spirare, ch'i' era ancor vivo (Pg II 68; altro caso d'infinito sostantivato); e così in Pg V 81 (dove il ...

Cosa sono gli sversamenti?

– Scarico accidentale o non autorizzato, nell'ambiente, di rifiuti tossici o inquinanti.

Trovate 26 domande correlate

Qual è un sinonimo di "sversare"?

[il versare o il versarsi di un liquido: v. dell'acqua in una vasca] ≈ spargimento, (non com.) sversamento.

Che significa solvatare?

Per solvatazione in chimica si intende l'interazione tra soluto e solvente che porta le singole molecole di soluto disciolto a circondarsi di molecole di solvente.

Come si dice quando una persona fa l'ultimo respiro?

Spirare. Etimologia nei primi significati, dal latino spirare 'soffiare, emanare, respirare'; negli ultimi, da expirare, derivato di spirare col prefisso ex- 'fuori'.

Cosa significa "swell"?

Cos'è lo Swell? Lo swell è un moto ondoso regolare e lungo che si forma lontano dalla costa, dove il vento ha soffiato forte per molto tempo. Anche se il vento locale può essere debole o assente, le onde continuano a propagarsi per chilometri, raggiungendo la costa con forza e ritmo costante.

Qual è il significato di "strofio"?

1. Lo strofio era la fascia che le donne passavano intorno alla vita per sostenere le mammelle; è, dunque, il precedente dell'odierno busto o reggipetto. 2. Lo strofio era anche una specie di benda o corona che si portava sulla testa per cingere e trattenere la chioma.

Perché si dice pelare le patate?

La vitalità del significato di pelare 'sbucciare' è stata probabilmente incrementata, come in francese, dall'associazione paraetimologica con pelle finendo per indicare la parte che riveste la frutta e la verdura, soprattutto se sottile come nel caso di mele, pere, patate, carote ecc.

Che significa sniperare?

Un tiratore scelto (soprannominato anche cecchino o sniper) è una persona addestrata ed equipaggiata per colpire con precisione bersagli molto distanti.

Come si chiama il rumore delle onde del mare?

Esiste un nome ben preciso per identificare il rumore delle onde e del mare, ovvero sciabordio. In realtà, lo sciabordio racchiude anche il suono dei gabbiani che si intreccia con quello del mare, ovvero il tipico rumore che sentiamo se proviamo a chiudere gli occhi e a immaginarci lì.

Cos'è il fenomeno dana?

Cos'è la DANA e come si forma

La DANA si scatena quando una grande massa di aria fredda isolata ad alta quota forma una depressione che va a scontrarsi con l'aria calda in bassa quota. Questo contrasto crea piogge intense e temporali a "V" che si fanno ancora più forti in corrispondenza dei rilievi montuosi.

Che cos'è il rumore che si sente prima di morire?

Cos'è il rantolo terminale

È un rumore gorgogliante/“a bolle” che si sente nel respiro nelle ultime fasi di vita. Nasce dall'accumulo di saliva e muco in gola e nei bronchi quando non si riesce più a deglutire o tossire in modo efficace.

Come si chiama l'ultimo respiro prima della morte?

Il respiro agonico è un pattern terminale con atti respiratori isolati e inefficaci. Indica fase finale imminente.

Quali sono i segnali che precedono la morte?

I momenti che precedono la morte sono caratterizzati infatti da una serie di cambiamenti fisici importanti: sono comuni nausea, vomito, dolori, irritazione della pelle, stitichezza, perdita di appetito, stanchezza e confusione.

Cosa vuol dire persona solvibile?

Il termine «solvibilità» deriva dal latino «solvĕre» che letteralmente significa «pagare», «restituire un debito» e «assolvere un impegno». In parole semplici, per solvibilità si intende la volontà e la capacità di una persona di adempiere pienamente e puntualmente agli impegni di pagamento assunti.

Cosa significa solvatato?

Part. pass. solvatato, anche come agg., detto di soluto associato con una o più molecole di solvente.

Idratazione cos'è?

di idratare]. – 1. Genericam., l'assunzione di acqua da parte di una sostanza o di un tessuto: i. della pelle.

Articolo precedente
Come si scrive 152 in lettere?
Articolo successivo
Per fare la bidella serve un diploma?